|
Enrico Benzing From Aerodynamics to Power |
|
|
The
new book by Enrico Benzing is at the same time
a treatise of engineering
and an historical survey
of engine-technique. The basic idea is the
application
of the laws of Aerodynamics in order |
|
design, construction and testing of wing sections and ground-effect, rolling resistance, air flows, braking and acceleration. The actual calculation of the power is thus introduced, thanks to an engine analysis which ranges over more than half a century of technical progress. The study is enriched by hundreds of photos, graphs and technical sheets about more than 400 Formula 1 engines, used since 1947, with features and performance data. In the Appendix are reports about centre of gravity, air density, air viscosity and an anthology of the "Be" wing sections designed by the Author during his more than thirty-year-long experience and used for many racing-cars, included those of Formula 1. |
||
|
||
Foreword by Sergio Pininfarina L’aerodinamica delle autovetture è un elemento di conoscenza fondamentale per migliorare le prestazioni degli autoveicoli in termini di velocità massima, di stabilità di marcia, di ridotti consumi e di confort aeroacustico. Ciò è tanto più vero per le vetture da competizione, le cui prestazioni velocistiche sono dipendenti in larga misura dalle loro caratteristiche aerodinamiche. Infatti una buona aerodinamica, in funzione del circuito di gara, a parità di altre caratteristiche quali per esempio peso, gomme, potenza disponibile, rappresenta sicuramente un elemento fondamentale per il successo. Il volume redatto dall’Ing. Enrico Benzing costituisce un’interessante esposizione d’informazioni tecniche e scientifiche, talvolta anche di carattere storico. L’autore, nella prima parte del volume, spazia con maestria dall’analisi delle forze aerodinamiche agenti sulle vetture da competizione, alla presentazione di dati sperimentali rilevati attraverso prove in pista o in Galleria del Vento. Nei capitoli successivi approfondisce con competenza aspetti particolari, ma ugualmente importanti, quali quelli riguardanti lo studio di appendici aerodinamiche di vario tipo, dai profili alari alle prese d’aria. Infine passa a descrivere altri argomenti quali l’effetto suolo, la resistenza al rotolamento e quella aerodinamica delle ruote scoperte ed il calcolo della potenza che è necessario erogare a fronte delle specifiche caratteristiche aerodinamiche della vettura. In definitiva si tratta di un’opera ricca di spunti scientificamente e tecnicamente interessanti e precisi, utile e di sicuro interesse per tutti coloro che, appassionati del mondo delle corse automobilistiche e dei loro risvolti aerodinamici, desiderano approfondire le loro conoscenze |
||
HOME - ENRICO BENZING - MARIO BENZING - IN ITALIAN - AUF DEUTSCH - EN FRANÇAIS