Enrico Benzing

 

 

 

 

 

P R O F I L I

 

 

 

ð Dal volume «Ali / Wings»

Alla ricerca delle caratteristiche aerodinamiche più appropriate, per l’ala automobilistica, sono stati calcolati dall’autore (e poi largamente usati nella competizione) numerosi profili, alquanto speciali, i cui dati sono raccolti nelle tavole che seguono. Questi profili, che portano la sigla «Be», sono stati calcolati con un metodo di curvatura un po’ più complesso di quello del NACA (National Advisory Committee for Aeronautics). 
Per semplicità di classificazione, la numerazione di questi profili, (vedi diagramma sottostante), richiama i principali parametri dello spessore massimo relativo Sr (prime due cifre, in
% corda C) e della sua posizione m lungo la corda (terza cifra, in decimi di C). Dopo il trattino, lo stesso avviene per l’entità della freccia massima relativa fr (quarta e quinta cifra, in % C) e per la sua posizione m in ascisse (ultima cifra, in decimi di C).
Interessante osservare, nei diagrammi uniti, le variazioni di (Vp/Vo)
2, per alcuni di questi profili delle serie Be 122 e Be 153.

ð From «Ali / Wings»

Seeking the most appropriate aerodynamic characteristics for the autoracing wings, a series of rather special wing sections was calculated by the author (and then largely used in motor racing), whose data are provided in the following tables. These sections, with «Be» designation, were calculated following a method a bit more complex than the NACA (National Advisory Committee for Aeronautics) method. 
For simplicity of classification, the numbering system of these sections (see graph below) refers to the main parameters of the
relative maximum thickness Sr (first two digits, in % chord C) and its chordwise  position m (third digit, in tenths of C ). After the dash, the same data are found for the relative maximum camber fr (fourth and fifth digits, in % C) and its position m in abscissa (last digit, in tenths of C). It will be interesting to observe, in the following graphs, the variation of (Vp/Vo)
2, for some of these sections of the Be 122 and Be 153 series.

     

 
 

   

 

 

Numerazione dei profili «Be»(ingrandire / clic to enlarge)

 

   
 

This free script provided by
Dynamic Drive